Back

Urgnano la nuova mensa scolastica

Il Campus Scolastico,

comprensivo dell’Istituto Comprensivo “B. Colleoni” dalla Scuola Secondaria di I grado, dalla Scuola Primaria e dalla Scuola d’infanzia, di Urgnano, per far fronte al costante aumento di allievi, necessita di una nuova mensa.

In collaborazione con Briane, l’amministrazione ha quindi manifestato il proprio interesse per la predisposizione di un intervento coerente con le linee del PNRR in materia di edilizia scolastica all’interno degli avvisi predisposti dal Ministero dell’Istruzione, in attuazione del DM 2 dicembre 2021 e preliminare alla formazione del prossimo Programma Regionale Triennale di Edilizia Scolastica. Attualmente il servizio mensa scolastico viene svolto nel refettorio realizzato all’interno della Scuola Secondaria. È in corso di realizzazione un nuovo edificio dedicato a refettorio in un’area di circa 1.360 mq, posto tra la palestra della scuola primaria e l’odierna mensa scolastica. Questa nuova struttura viene realizzata con elementi prefabbricati, moderni e performanti, pur mantenendo la linearità e verticalità delle strutture circostanti.

Fondamentale la gestione delle prestazioni termiche, compresi i serramenti e l’ombreggiamento tramite frangi-sole esterni. Il collegamento alla centrale termica della scuola Secondaria è garantito da un cavedio interrato che sfrutterà in parte il vespaio esistente della scuola secondaria. Al fine di garantire più spazio possibile al servizio mensa il nuovo edificio è costituito da un open space, con al centro un corridoio per lo smistamento degli studenti. Sia le passerelle coperte per l’accesso alla mensa che gli eventuali macchinari che permettono l’efficientamento energetico della struttura hanno un basso impatto visivo.