Back

“INDICE BANDI EUROPA”

BRIANE

collabora alla diffusione e promozione delle opportunità di finanziamento con un proprio strumento di orientamento online che fornisce un quadro aggiornato e tempestivo. Il servizio ha l’obiettivo di supportare cittadini, imprenditori, amministratori pubblici e operatori del terzo settore nelle decisioni di investimento nonché quello di essere un utile strumento operativo per programmare le iniziative progettuali da candidare a finanziamento di avvisi e bandi pubblici. Inoltre, esso offre informazioni qualificate su tutte le misure i cui progetti di investimento siano individuati tramite procedure, previste da appositi atti normativi, per esempio leggi di finanziamento, decreti, riparti, etc., che prevedano un’assegnazione di risorse per perseguire specifiche finalità di sviluppo. 

Obiettivo principale del servizio è di fornire informazioni mirate e di qualità, selezionando quelle di interesse, mettendo in connessione le diverse linee e misure che spesso sono affrontate in modo settoriale, producendo analisi e riflessioni che aiutino a collocare i finanziamenti in una visione complessiva di sviluppo, consentendo infine di anticipare la programmazione degli interventi grazie a informazioni di “prima mano”. 

Le varie “schede opportunità” contengono le principali informazioni: descrizione, soggetti e spese ammissibili, caratteristiche dell’agevolazione e termini di presentazione dell’intervento proposto. Le misure sono suddivise in specifiche sezioni in base alla loro apertura (aperto, in apertura, chiuso) oltre che sulla base di criteri predefiniti (data di scadenza, settore di intervento, tipologia di finanziamento, etc.). Il servizio non si sostituisce ai portali degli enti finanziatori, ma è un servizio di indicizzazione ragionata di opportunità economiche che permette ricerche semplici, precise e immediate per gli atti ufficiali delle opportunità economiche si rimanda sempre ai siti internet degli enti di riferimento. “indice bandi Europa” nello specifico contiene ad oggi le indicazioni di 367 bandi e finanziamenti europei, statali e regionali.