GO GREEN.

Briane affianca il cliente nel percorso di comprensione delle opportunità offerte della transizione energetica, ne accompagna la messa a terra, allo scopo di garantire il raggiungimento degli obiettivi ambientali ed economici. Risparmio energetico, efficienza e produzione di energie rinnovabili sono l’impegno Green di Briane.

GO TO

GO GREEN

ENERGY MANAGEMENT

Il servizio di Energy Management fornisce al cliente la professionalità di un consulente esterno in grado di supportarlo nel percorso di analisi, monitoraggio e ottimizzazione dell’uso dell’energia, consentendo così il conseguimento di benefici economici, energetici e ambientali.

 

Principali attività svolte da Briane nell’ambito dell’attività di Energy Management:

  • Raccolta e verifica dei consumi energetici delle strutture
  • Verifica della situazione contrattuale delle forniture e delle possibili azioni di razionalizzazione
  • Creazione di una banca dati dei consumi energetici dell’ente e valutazione delle azioni necessaria al costante aggiornamento
  • Costruzione delle firme energetiche degli edifici comunali per i quali siano disponibili dati sufficienti
  • Analisi delle firme energetiche e valutazione delle priorità degli interventi
  • Analisi degli schemi di finanziamento degli interventi
  • Assistenza alla verifica delle progettualità con effetti sui consumi energetici
  • Trasmissione al Ministero della documentazione relativa all’incarico
  • Valutazione, monitoraggio e controllo della corretta e puntuale esecuzione dei servizi e degli interventi per il raggiungimento degli standard qualitativi previsti dal servizio energia, laddove presente, e verifica dei consumi energetici per il raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico previsti dal servizio energia, laddove presente
  • Assistenza tecnica nell’esecuzione dei contratti aventi ad oggetto i vettori energetici
  • Assistenza tecnica nell’accertamento della quantità e qualità delle prestazioni e delle opere aventi impatto sui consumi energetici dell’ente
BRIANE

RISULTATI OTTENUTI

Aziende / Enti in cui Briane è stata EM nell’ultimo triennio

0

Aziende / Enti

GO GREEN

DIAGNOSI ENERGETICA

La diagnosi energetica serve per conoscere il reale utilizzo energetico di un edificio, di un gruppo di edifici, di un impianto produttivo o di un impianto industriale. In questo modo è possibile giungere all’identificazione di tutte le opportunità di risparmio energetico e di ottimizzazione dell’efficienza energetica. La diagnosi energetica è anche il documento tecnico che consente l’accesso al meccanismo di finanziamento del GSE denominato Conto Termico 2.0.

BRIANE

RISULTATI OTTENUTI

Redazione di diagnosi energetica nell’ultimo triennio

0

Diagnosi energetiche svolte

GO GREEN

CONTO TERMICO 2.0 GSE

Il Conto Termico incentiva interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni. I beneficiari potranno accedere a fondi per 900 milioni di euro annui, di cui 400 destinati alle PA. Grazie al Conto Termico è possibile riqualificare i propri edifici per migliorarne le prestazioni energetiche, riducendo in tal modo i costi dei consumi e recuperando in tempi brevi parte della spesa sostenuta.

Briane si propone per lo svolgimento delle attività tecniche finalizzate alla rendicontazione del contributo a fondo perduto Conto Termico 2.0 erogato dal GSE, profilando il titolare dell’incentivo sul Portaltermico e predisponendo ed inoltrando la richiesta di contributo, con le informazioni finanziarie relative alla contabilità di cantiere richieste dalle Regole Applicative D.M 16 febbraio 2016. La procedura si conclude con l’esito positivo e il riconoscimento del contributo richiesto.

BRIANE

RISULTATI OTTENUTI

Finanziamenti a enti ottenuti nell’ultimo triennio

0

Enti finanziati

0

Contributi ottenuti nell'ultimo triennio

GO GREEN

COMUNITA' ENERGETICHE RINNOVABILI (CER)

Ha come obiettivo principale la fornitura di benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai propri azionisti o membri o alle aree locali in cui opera. È composto da membri che possono essere persone fisiche e imprese (PMI) purché la produzione di energia non rientri nella propria attività primaria ed enti territoriali comprese le amministrazioni comunali.

BRIANE

RISULTATI OTTENUTI

Briane sta offrendo il suo supporto progettuale a 12 Comunità Energetiche Rinnovabili con una partecipazione totale, ad oggi, di 184 membri e 110 impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 4.904,96 kWp e un abbattimento delle emissioni di CO2 climalteranti pari a 3.055,49 tCO2eq/anno e benefici in termini di energia condivisa pari a circa 4.128.759,89 kWh/anno.

0

Supporto comunità energetiche

0

Impianti fotovoltaici

0

Membri

0 kWp

Potenza complessiva

GO GREEN

PROGETTAZIONE

Briane offre attività di progettazione tecnica e direzione lavori relativa all’efficientamento energetico degli edifici e degli impianti in linea con i criteri ambientali minimi. La progettazione è una fase cruciale nella realizzazione degli investimenti perché consente di trasformare un’idea acquisisce, anche attraverso la rappresentazione tecnica, in un intervento concluso, nei costi, nei tempi e nei modi attesi dal committente: in quest’ottica Briane si è già adeguata alle migliori pratiche previste dal D. Lgs 36/2023 e si pone l’obiettivo di semplificare e migliorare il processo di realizzazione di opere e impianti, garantendo efficienza, trasparenza e sicurezza.

BRIANE

RISULTATI OTTENUTI

Redazione di 29 progetti preliminari o esecutivi di efficientamento energetico con un importo totale delle opere progettate di 8.986.780,24 € nell’ultimo triennio.

0

Progetti preliminari o esecutivi

0

Opere progetatte nel triennio

Back