Il progetto
“Arera 1600” si sviluppa presso il comune di Oltre il Colle che ricomprende nel proprio territorio ben 4 cime oltre i duemila metri, quali l’Arera, il Menna, il Grem e l’Alben. Un patrimonio essenziale per il turismo, a livello escursionistico e per le attività sportive invernali.
L’intervento riguarda l’area che corrisponde alla vecchia stazione sciistica, in un punto di incrocio tra vari sentieri che portano alla vetta del Monte Arera, il Sentiero dei Fiori e il percorso verso la Cattedrale Vegetale. La struttura è dismessa dagli anni Ottanta. Il progetto si compone di due fasi, ovvero una di recupero dello spazio ricettivo, con un mini-ostello di montagna che possa svolgere un’attività di accoglienza e soggiorno, e la seconda di una parte espositiva “Ecomuseo della montagna”, imperniata sul Sentiero dei Fiori e sulla promozione del patrimonio naturalistico presente. L’intervento prevede un quadro economico complessivo di 1.075.000,00 € suddivisi in due lotti.
Il primo lotto di interventi prevede il recupero dell’edificio principale, una volta adibito a stazione della seggiovia, la conservazione della struttura, il rifacimento della copertura e la realizzazione di un solaio atto a formare un nuovo piano fruibile che destinato ad accogliere l’Ecomuseo della Montagna.
Il secondo lotto riguarda la ricostruzione parziale di una nuova costruzione ecocompatibile con struttura in legno basata sui canoni della bioarchitettura, che avrà la funzione di struttura ricettiva. Una struttura di circa 200 mq al piano da destinarsi a punto di ristoro, bar e accoglienza oltre a circa mq 70 che saranno destinati a camere per l’ospitalità dei possibili avventori e turisti.